Echo Show 5

Amazon Echo Show 5 debutta in Italia ad un prezzo invitante

Amazon ha svelato Echo Show 5, nuovo dispositivo con Alexa dotato di display, che debutta online ad un prezzo davvero interessante.
Il nuovo dispositivo di casa Amazon riprende l’esperienza d’uso del suo fratello maggiore (Echo Show), ma lo schermo è grande la metà ed il prezzo è più che dimezzato.
Un altro aspetto degno di nota è la mancanza del Hub Zigbee integrato.

Scopri il mio unboxing e le prime impressioni dopo la configurazione iniziale.

Amazon Echo Show 5 offre tutte le funzioni di Alexa che ormai conosciamo bene, ma il display da 5,5″ apre le porte a tutta una serie di skill che hanno senso solo con le immagini:
dalle ricette di GialloZafferano alle notizie di SkyTG24, passando per le serie TV di Prime Video e così via. Prossimamente arriverà persino la skill di wikiHow.

In dettaglio

Echo Show 5 include una videocamera da 1MP che può essere usata per le video-chiamate ma, all’occorrenza, può essere nascosta grazie all’apposito copri-telecamera.
E parlando di privacy, ovviamente non manca neanche il tasto per silenziare il microfono.
Non manca un impianto audio di buona qualità con supporto multi room e possibilità di utilizzarlo in abbinata ad altri prodotti Echo.

Amazon Echo Show 5 sarà disponibile a partire dal 26 giugno nelle colorazioni bianco e nero.

Può essere prenotato e, se ne comprate 2, avrete diritto ad uno sconto di 25€ che verrà applicato al momento del pagamento: due Echo Show 5 vi costeranno quindi 154,98€.

Inoltre, è disponibile un supporto regolabile acquistabile separatamente.

Da non dimenticare che Echo Show 5 offrirà anche la funzionalità di comunicazione bidirezionale se collegato ai videocitofoni Ring.
In questo caso basterà dire “Alexa, rispondi alla porta d’ingresso” quando suona il campanello o la telecamera rileva un movimento per essere in grado di vedere e parlare con chiunque sia davanti alla porta.

Svegliarsi con Alexa

Con il display sarà tutto un altro mondo. Grazie a nuovi modi per personalizzare le proprie Routine mattutine e serali con Alexa sarà possibile gestire al meglio le proprie sveglie o addirittura i propri rilassamenti.
Per rilassarsi, è possibile impostare una Routine notturna che spenga la luce della camera da letto ed inizi a riprodurre suoni per dormire da Amazon Music. Quando la sveglia suona alla mattina, è possibile alzarsi con Alexa Sunrise: lo schermo sui dispositivi Echo Show si illuminerà naturalmente e mostrerà una simulazione d’alba prima che l’allarme della sveglia si spenga. È possibile anche creare una Routine che avvii la caffettiera 10 minuti dopo che la sveglia si è spenta, o una che fornisca le previsioni meteo e le notizie del mattino quando si pronuncia la frase “Alexa, inizia la mia giornata”.



Personalizzare la propria esperienza

Tante nuove tipologie di quadranti differenti per l’orologio sono ora disponibili per gli Amazon Echo Show ed è possibile aggiungere anche le fotografie delle ultime vacanze per rendere unica la schermata iniziale. È possibile riprodurre una presentazione in sequenza delle proprie foto, vedere un album specifico o impostare le immagini a rotazione sullo sfondo. Inoltre la nuova modalità di illuminazione ambientale regola automaticamente la luminosità dello schermo in base a quella della stanza: in questo modo, lo schermo non è mai troppo luminoso o troppo scuro. Per ottenere ancora di più dalla propria esperienza con Alexa, basta far scorrere lo schermo da destra verso sinistra per accedere ai suggerimenti e scoprire tutto ciò che Alexa può fare: dal controllo della Casa Intelligente a ricette, promemoria, Skill e molto altro.

Restare in contatto, anche in casa

È possibile rimanere in contatto con amici e familiari effettuando video-chiamate senza dover usare le mani con coloro che possiedono un dispositivo Echo Spot o Echo Show, l’App Alexa oppure Skype. Inoltre, con vari Echo Show 5 distribuiti in più stanze della casa, si può facilmente utilizzare la funzionalità Drop-in per connettersi con un’altra stanza.

Skill per lo schermo

In Italia ci sono già oltre un centinaio di Skill visive di sviluppatori di terze parti disponibili per i dispositivi Echo Show. È possibile chiedere di seguire passo per passo una ricetta da Giallo Zafferano, rimanere aggiornati sulle notizie da Sky TG24, chiedere la programmazione televisiva da SuperGuidaTV, guardare video recensioni di film da MyMovies, giocare con Clem Quiz, guardare in diretta le radio TV di RDS, Radio Deejay, Radio Kiss Kiss, Radio Italia e molto altro. Per sapere di più sulle Skill, basta dire “Alexa, mostrami le Skill”.
Scopri tutte le skill disponibili.



Protezione della privacy

Come tutti i dispositivi Echo Show, il nuovo Echo Show 5 include un pulsante di disattivazione microfono/videocamera che scollega elettronicamente sia il microfono che la videocamera, nonché un chiaro indicatore visivo che mostra quando l’audio o il video vengono inviati al cloud. Inoltre, Echo Show 5 è dotato di un copri-telecamera integrato che consente di coprire facilmente la telecamera, rimanendo allo stesso tempo in grado di parlare ad Alexa.
Amazon sta inoltre introducendo un nuovo e ancora più semplice modo per eliminare le registrazioni vocali su tutti i dispositivi con integrazione Alexa: basterà solo chiedere. Prossimamente, ai clienti basterà dire “Alexa, cancella quello che ho appena detto” o “Alexa, cancella tutto quello che ho detto oggi” e le registrazioni verranno cancellate.
Inoltre, un nuovo portale sulla privacy di Alexa offrirà un’unica fonte di informazioni su come sono progettati i dispositivi Echo e su come controllare la propria esperienza con Alexa.

Ricevi tutte le notizie e le promozioni in anteprima.
Ti informeremo quando ci saranno nuove promozioni e novità riguardo ai dispositivi per rendere la tua casa intelligente.
Riceverai esclusivamente email da domoticaincasa.com

1 commento su “Amazon Echo Show 5 debutta in Italia ad un prezzo invitante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: