IFA 2019

Domotica, novità dall’IFA 2019

All’IFA 2019 di Berlino, le principali aziende del settore hanno, quasi tutte, tirato fuori qualcosa che ha a che fare con la domotica.

Finalmente, sembra che si stia passando da un concetto di tendenza a scopi ben più definiti, soprattutto quando si tratta di elettrodomestici.
Tra i vari dispositivi è stato presentato la nuova versione del frigorifero di Samsung connesso a internet, che invia le immagini degli interni al cellulare, oppure il piano a induzione di Aeg, che riceve i comandi via app dallo smartphone. E non solo: la connettività si estende al di là della cucina, con AirDresser che ricorda un guardaroba o uno specchio verticale, ma che in realtà è un dispositivo che rinfresca ed igienizza i vestiti e che si installa praticamente ovunque, occupando uno spazio ridotto.

Aeg SenseHob IFA 2019Il piano connesso Aeg SenseHob

Aeg ha inventato un piano ad induzione, chiamato SenseHob, che possiede una connessione Wi-Fi, con cui si collega allo smartphone. Per quale motivo?
Semplice: attivare in autonomia le migliori funzioni per preparare le ricette scaricate dal software «My Aeg».
Al piano cottura viene comunicato il piatto da cuocere e in questo modo regola le impostazioni per preparare i prodotti.

Aeg MultiChill IFA 2019Aeg, il frigorifero Aeg MultiChill che si regola da solo

Il migliore esempio di quando la tecnologia sposa la duttilità:
MultiChill promette una gestione intuitiva della temperatura. Lo scomparto centrale può essere regolato con temperature da -2 a +7 gradi ma, in base a ciò che c’è dentro, ottimizza la selezione. Inoltre, grazie alla connettività integrata, l’utente può monitorare il frigo-congelatore in tempo reale da remoto e, inoltre, attivare la funzione di congelamento rapido «Frostmatic» per poter inserire direttamente nel vano i prodotti acquistati senza il rischio della perdita della catena del freddo.

cabina armadio di Samsung IFA 2019Smart Home, la cabina armadio di Samsung che rinfresca i vestiti

AirDresser è un dispositivo unico nel suo genere e davvero molto interessante.
Si tratta di una colonna, alta e stretta, che prevalentemente va posizionata nella cabina armadio oppure in camera da letto. Al suo interno è dotata dei sistemi Jet Air e Air Hanger, che servono a rinfrescare i vestiti appesi alle grucce con potenti getti d’aria capaci di rimuovere la polvere presente sui tessuti. Inoltre, la funzione Jet Steam igienizza gli indumenti per eliminare i batteri. AirDresser si comanda anche dall’app SmartThings di Samsung, dal telefono, e persino dal TV, potendo scaricare programmi dedicati come ad esempio il denim.

Polti IFA 2019Aspirapolvere Polti 3-in-1

Polti nel grande mare dell’innovazione, forse non è così hi-tech come gli altri brand ma comunque presenta prodotti aggiornati concretamente.
Ad esempio Polti Vaporetto 3 Clean, racchiude tre dispositivi in uno: aspirapolvere ciclonico, scopa a vapore e pulitore a vapore portatile. Nella pratica, Vaporetto 3 Clean aspira e lava i pavimenti, anche igienizzandoli, con il vapore che fuoriesce dal suo beccuccio, per tutti i tipi di superfici.

Lavatrice LG IFA 2019Smart Home, le lavatrici Lg che identificano gli abiti

Grazie all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, le nuove lavatrici Lg sono in grado di identificare il peso e le caratteristiche dei tessuti di ciascun carico, così da offrire risultati migliori in meno tempo. Lg AI DD usa le informazioni di oltre ventimila combinazioni di lavaggio diverse per ottimizzare le impostazioni, in base al volume ed alla delicatezza dei capi. Particolarmente interessante la funzione TurboWash 360, che effettua un lavaggio completo in 39 minuti e il 3D Multi Spray ed aiuta a pulire i vestiti con getti d’acqua che agiscono contemporaneamente in quattro direzioni. Alla lavatrice possiamo abbinare un secondo cestello, Lg MiniWash, per creare un sistema Twin Wash e lavare il doppio, o quasi, risparmiando acqua ed energia.

lavasciuga Aeg Serie 9000 IFA 2019Lavasciuga Aeg Serie 9000

Una tecnologia finalizzata ad un vero beneficio. La nuova Serie 9000 di Aeg permette in tre ore di lavare e asciugare carichi fino a 3 kg di peso. Questo grazie a DualSense, che regola in automatico le impostazioni di lavaggio e asciugatura in base ai diversi tessuti come la seta, lana o indumenti impermeabili. La tecnologia a pompa di calore consente di asciugare a basse temperature e di risparmiare fino al 40% di energia e acqua rispetto alle asciugartici a condensa.

frigoriferi di Bosch IFA 2019I frigoriferi di Bosch con fotocamera integrata

Bosch ha presentato nuovi modelli di frigoriferi intelligenti, i KAD92HBFP e KGN39HIEP. Entrambi includono una fotocamera integrata che, in associazione con l’app Home Connect, riesce a identificare il cibo tramite l’Intelligenza Artificiale, per dare suggerimenti sulla conservazione. Bosch pensa che ciò possa aiutare le persone a ridurre gli sprechi alimentari e migliorare la sostenibilità in cucina.

 

Bosh Cookit IFA 2019Il robot che cucina da solo

Bosch ha anche annunciato Cookit, un robot da cucina intelligente che può portare le pietanze fino a 200 gradi.
È possibile selezionare le ricette tra quelle presenti nell’app Home Connect, da sfruttare sia per un lavoro manuale, controllando di volta in volta, sia per un lavoro automatico.
La capienza della pentola è di 3 litri e ci sono persino opzioni di avvio ritardato, magari per cuocere o spegnere il robottino quando siamo fuori casa.
Un diretto concorrente del Vorwerk Bimby?

Deebot OzmoRobot aspirapolvere con l’intelligenza artificiale

Nome oramai noto nel mondo dei Robot per pavimenti, Ecovacs ha presentato i nuovi modelli di punta Deebot Ozmo 950 e Deebot Ozmo 960. Il primo pulisce in modo ancora più accurato grazie al nuovo sensore LDS, in grado di rimuovere dalla superficie fino al 99% di batteri grazie alla tecnologia Ozmo, mappando anche più piani. Ozmo 960 è un robot domestico con Intelligenza Artificiale, con un design elaborato e più ricercato rispetto al modello standard. Ai due si aggiunge Winbot X, robot wireless per la pulizia dei vetri.

Lavatrice Candy IFA 2019Lavatrice Candy che riconosce il bucato

La lavatrice ed asciugatrice RapidO’ garantisce nove diversi cicli di lavaggio, per preservare i capi inseriti. Ha una funzione certamente intelligente definita «Snap & Wash»: semplicemente fotografando il bucato, l’app Simply-Fi Candy suggerisce il miglior programma in base ai tessuti, colori e al volume degli indumenti rilevati.

Questi sono solo alcuni dei prodotti presentati all’IFA 2019 di Berlino.

Cosa ne pensi di queste novità?
Hai già in mente di acquistarne qualcuno prossimamente?

Scrivilo nei commenti.

Se può interessarti, esiste già un frigorifero Smart con telecamera interna, realizzato da Samsung

Ricevi tutte le notizie e le promozioni in anteprima.
Ti informeremo quando ci saranno nuove promozioni e novità riguardo ai dispositivi per rendere la tua casa intelligente.
Riceverai esclusivamente email da domoticaincasa.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: