Monopattino Elettrico

Monopattino elettrico – Normativa e Consigli sull’acquisto

Finalmente c’è più chiarezza per quanto riguarda l’uso del monopattino elettrico e le sue normative da sapere.

Dal 1 Gennaio 2020 la Legge di Bilancio è entrata in vigore intervenendo sul Codice della Strada in materia di monopattini elettrici, superando ma non abolendo il decreto voluto dal ministro Toninelli per la sperimentazione della micro-mobilità.

Il tutto è avvenuto con la pubblicazione sul supplemento ordinario n.45/L alla Gazzetta Ufficiale 304 del 30 dicembre 2019 della norma che equipara i monopattini elettrici ai velocipedi, precisamente all’articolo n. 75.
Con questo entra formalmente in vigore il DM Micromobilità che risale al 4 giugno dello scorso anno, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 162 del 12 luglio 2019.
Oggi è quindi permessa la circolazione di questi nuovi veicoli, monopattini elettrici e Segway, sulle normali sedi stradali e in ambito urbano, proprio come avviene per le biciclette.

Sulla Gazzetta Ufficiale il testo pubblicato sottolinea che la comparazione con le biciclette è riservata solo ai “monopattini che rientrano nei limiti di potenza e di velocità” definiti dal DM già citato dello scorso 4 giugno.
La potenza massima consentita è di 0.5 kW e la velocità massima di 20 km/h.
Viene rimandato tutto al DL del 30 aprile 1992 in cui era stato modificato l’articolo 50 del Nuovo Codice della Strada con la precisazione che andavano considerate “velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico”.

monopattino elettricoIl monopattino elettrico ormai oggi è diventato uno dei più innovativi sistemi di mobilità condivisa e a zero emissioni in tutto il mondo e in Italia risolve anche il problema della diffusione dei servizi di sharing, che sono stati avviati ma anche bloccati perché questi piccoli mezzi elettrici non avevano ancora una normativa di riferimento all’interno del Codice della Strada.

In Italia Helbiz ha iniziato a fornire questo servizio a Milano, Rimini, Riccione e Verona.
Prossimamente potremmo utilizzare il loro Monopattino Elettrico per i nostri spostamenti anche a Roma, Pisa, Firenze, Capri, Trieste, Torino, Padova, Reggio Emilia, Cesena e Parma.

Per chi invece vorrebbe acquistarlo?

Attualmente la disponibilità di modelli è abbastanza ampia, ma vediamo insieme quale siano i migliori monopattini elettrici da acquistare oggi:

monopattino elettricoIl più famoso e diffuso monopattino elettrico è indubbiamente Xiaomi Mi Scooter Pro con la sua autonomia di ben 45Km grazie alla batteria di 474Wh.

Dispone inoltre di un display LCD posto sul manubrio dove vengono mostrate in tempo reale la batteria residua e la velocità corrente.
Il suo motore, posto sulla ruota anteriore ha una potenza nominale di 300W ed una potenza massima di 600W.

Questo monopattino elettrico prevede 3 modalità di guida:

  • Eco che favorisce il risparmio energetico, limitando l’accelerazione e la velocità massima a circa 15Km/h
  • Drive, adatto per essere utilizzato normalmente limitando la velocità a 20Km/h
  • Sport, per avere a disposizione tutta la potenza del motore, arrivando a 25Km/h.

Attraverso il suo potente motore, questo monopattino elettrico potrà salire su pendenze fino a 15° con una portata massima di 100Kg.

Con l’apposita App, si potrà sbloccare il monopattino, aggiornare il Firmware e visualizzare tutte le statistiche di guida, come il chilometraggio, la batteria residua e la velocità corrente.

Xiaomi Mi Scooter Pro è possibile acquistarlo con 100€ di sconto su Geekmall.
Inoltre puoi ottenere un ulteriore bonus di 10€ registrandoti al sito di GeekMall tramite questo link, inserendo il codice sponsor 262293908 nel form di registrazione.

In alternativa puoi acquistarlo su Amazon:

Oppure puoi acquistarlo, ordinandolo sul sito di MediaWorld_Logo cliccando qui.

mediaworld-offerte

Qual’è attualmente il monopattino elettrico più acquistato su Amazon?

 

 

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni su questo argomento, scrivi nei commenti la tua domanda.

Ricevi tutte le notizie e le promozioni in anteprima.
Ti informeremo quando ci saranno nuove promozioni e novità riguardo ai dispositivi per rendere la tua casa intelligente.
Riceverai esclusivamente email da domoticaincasa.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: