Routine Blog

Come creare una routine mattutina con Alexa

Una delle “guerre” che tutti i genitori affrontano in casa la mattina è quella del risveglio! Preparare i figli per andare a scuola spesso diventa una vera e propria avventura, quindi perché non ricorrere ad Alexa per creare una routine mattutina per i tuoi bambini?

Vediamo insieme come puoi fare.

Prima di tutto indichiamo tutto quello di cui hai bisogno: tanta pazienza all’inizio e un dispositivo Alexa (3ª o 4ª generazione).

Come si imposta una routine su Alexa?

Come sai Alexa è un assistente personale smart venduto da Amazon. Ci sono diverse versioni dell’apparecchio e ognuno può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Impostare una routine mattutina per superare il tragico momento del risveglio e della preparazione per la scuola può essere un ottimo modo per vivere questo momento in tranquillità senza preoccuparsi troppo.  L’impostazione della routine su Alexa ci aiuta a compiere sempre gli stessi gesti per cominciare la giornata senza rischiare di dimenticarci nulla o vivere l’intera giornata nel modo sbagliato.

Come possiamo fare questo? Grazie a dei semplici comandi vocali che possono essere impostati sul dispositivo. Le cose che possiamo chiedere sono di svegliarci ogni giorno alla stessa ora, mettere una canzone o dei suoi in tutta la casa oppure cosa ancora più utile possiamo chiederle di ricordarci di compiere alcune azioni specifiche.

Creare una routine su un dispositivo Alexa è molto semplice, basterà aprire l’app sullo smartphone, selezionare il menu principale e aggiungere una nuova routine.

Ogni comando può essere aggiunto con il tasto + e seleziona poi ogni singolo evento che vogliamo inserire nella nostra routine.

Quando aggiungiamo l’azione possiamo dire ad Alexa di compiere diversi cose come ad esempio leggere l’agenda del giorno o le cose più importanti da fare.

La cosa migliore? Tutto viene controllato poi attraverso dei semplici comandi vocali o l’app su smartphone.

Primo step: impostare la sveglia

Questo è sicuramente il primo punto da cui puoi iniziare per creare una routine mattutina per i tuoi bambini. Con un dispositivo Alexa potrai scegliere la sveglia che preferiscono: può essere la loro canzone preferita, un suono che ricorda la natura, i versi degli animali oppure puoi scegliere tra le classiche suonerie che tanto conosciamo bene!

Se hai inoltre una lampadina che funziona attraverso l’utilizzo di Alexa potrai scegliere anche, al suono della sveglia, di far accendere anche la lampada sul comodino.

Oltre a scegliere un orario di accensione o spegnimento potrai anche scegliere il colore, quale miglior risveglio se non questo?

Momento tragico: lavarsi i denti

Ci siamo passati tutti quando eravamo piccoli, abbiamo avuto un periodo in cui non volevamo lavarci i denti alla mattina. Perché non rendere questo momento della routine mattutina interessante?

Attraverso un dispositivo Alexa imposta un timer e sfida i tuoi bambini a lavarsi il meglio possibile prima che scada il tempo. Diventerà un momento divertente e una sfida da superare, anche se piccola.

Puoi pensare allo stesso metodo anche per la doccia in modo che non passino le giornata sotto l’acqua e sia utile anche per ridurre gli sprechi.

Impostare dei promemoria

Questo può essere uno degli aspetti più interessanti dell’utilizzo di Alexa per creare una routine mattutina. Spesso sono molte le cose da prendere e da fare prima di portare i bambini a scuola e successivamente andare a lavoro.

Ecco che interviene Alexa aiutando con dei promemoria che ti verranno letti prima di uscire di casa, in questo modo avrai la to do list personale, per te e i tuoi figli, e sarai sempre sicuro di non aver dimenticato niente.

Quali altri interessanti azioni vorresti che il tuo dispositivo Alexa facesse per creare la routine mattutina perfetta per i tuoi figli? Faccelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: