switchbox curtains

SwitchBot Curtain rende le tue tende intelligenti in 30 secondi

SwitchBot Curtain è domotica pura. Per una gestione della vostra abitazione in modo efficiente, flessibile e personalizzato, la domotica è l’ultima frontiera della tecnologia per la casa: semplifica la vita ed è ormai diventata un vero e proprio standard. Grazie alla domotica, è oggi possibile programmare ogni aspetto della vita domestica con un sistema smart-home in grado di far comunicare efficacemente tutti gli impianti, i sistemi e gli elettrodomestici casalinghi.

Anche un oggetto come la tenda può essere automatizzato senza particolari procedimenti. Il sistema di automazione dell’apertura e chiusura delle tende SwitchBot Curtain è solo la punta dell’iceberg di una serie di dispositivi SwitchBot per la domotica, che creano un ecosistema completo per la vostra casa. SwitchBot Curtain è un modo semplice ed efficace per trasformare la vostra casa in una dimora intelligente, senza bisogno di sostituire i vostri oggetti obsoleti. Basta implementare questo dispositivo, il cui esclusivo design meccanico è a dir poco ingegnoso.

INSTALLAZIONE DI SwitchBot Curtain

SwitchBot Curtain è collegabile ad una vasta gamma di binari per tende, e consiste in apparecchi forniti di ganci appositi studiati per ogni tipo di tenda in commercio, anche quelle con guide particolari, per le quali SwitchBot ha 3 tipi di ganci:

  • Per binari a bastone (Rod Rail), sui quali la tenda scorre grazie a degli anelli
  • Per binari a U, con i ganci che scorrono all’interno
  • Per binari a I, con i ganci che scorrono sulla parte esterna

Se avete le tende divise in due parti, avete anche l’opzione di acquistare il kit da due unità. Al primo utilizzo si calibra il motorino per la tenda usando le due unità, sincronizzandone l’apertura tramite la App proprietaria.

SwitchBot Curtain può essere facilmente montato sulla maggior parte dei tipi di tende in pochi minuti, e non richiede strumenti, viti, dadi o bulloni, indipendentemente dal tipo di binario o asta delle vostre tende! Anche la sua configurazione è a dir poco semplice: il sistema è facile da usare, ed il suo manuale d’istallazione è semplice ed intuitivo.

Dopo l’installazione di SwitchBot Curtain, sarete in grado di programmare ed automatizzare apertura e chiusura delle le tende, trasformando le tende esistenti in tende intelligenti.

Non solo l’utilizzo di SwitchBot Curtain vi permette di programmare l’apertura e la chiusura delle tende di casa a orari prestabiliti; il suo funzionamento vi aiuta a risparmiare energia e ridurre gli importi della vostre bollette, riducendo il carico di lavoro su aria condizionata e riscaldamento. Questo risparmio energetico lo si raggiunge in due modi:

1- Il sensore di luce di SwitchBot Curtain è a dir poco ingegnoso: potete impostarlo per chiudere le tende di notte ed aprirle con la luce del giorno, per un sonno di qualità ed un dolce risveglio alla luce del sole. Ne consegue uno stile di vita sano e naturale. Questo sensore di luminosità inoltre può essere dettato per richiudere una tenda in caso ci sia troppo sole, tenendo più bassa la temperatura interna.

2- Il sensore di temperatura di SwitchBot Curtain regola apertura e chiusura delle tende in base alla temperatura della casa, collegandosi ad un igrometro apposito.

FUNZIONAMENTO DI SwitchBot Curtain

SwitchBot Curtain può essere azionato in remoto da uno smart phone tramite l’App SwitchBot per iOS e Android (al momento solo in lingua inglese), può essere controllato da qualsiasi luogo con SwitchBot Hub Plus/Mini (opzionale) ed è compatibile con  i principali assistenti vocali quali Alexa, Google Home, Siri, HomePod e IFTTT (Rod, White) . La sincronizzazione di SwitchBot Curtain con lo smart phone si ottiene tramite bluetooth, non avendo quindi nemmeno bisogno di una connessione wifi.

SwitchBot Curtain esce in commercio in due modalità: la versione performance, che unisce un elevata velocità di apertura e chiusura  ad un rumore abbastanza alto, e la versione silenziosa, che se da un lato è molto meno rumorosa, dall’altro è un po’ più lenta in esecuzione. La batteria di SwitchBot Curtain è soddisfacente, già che permette circa 8 mesi di utilizzo per ogni carica, ed è ricaricabile in poche ore tramite connettore USBC. Il dispositivo ha un corpo minuscolo ma una grande potenza, che può spingere fino a 8 kg di tenda.

Il costo dei dispositivi è il seguente:

  • Rod Rail: prezzo originale: $ 99
  • Ferrovia U/I: prezzo originale: $ 89
  • Due Rod Rail: prezzo originale: $ 189

Gli optional di SwitchBot Curtain sono i seguenti:

  • Ricarica a pannello solare
  • SwitchBot Hub Plus/Mini per il controllo da remoto
  • Telecomando SwitchBot
  • Scheda della automazioni, per aprire o chiudere tende a un determinato orario
  • Sensore di temperatura (ha bisogno del SwitchBot Hub per funzionare)

SwitchBot Curtain è una soluzione intelligente, all’apparenza molto semplice ma decisamente ingegnosa. Il prodotto mi ha decisamente convinto e consiglio vivamente di provarlo.

Per ulteriori prodotti di domotica per la casa, ciccare su questo link: https://domoticaincasa.com/category/domoticaincasa/ 

Qui di seguito un video esplicativo del prodotto (in lingua inglese): https://www.youtube.com/watch?v=YLF8jplk8Wo 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: